Cinture di Kung Fu
GreyWolf
2005-09-30 21:53:40 UTC
Ciao ragazzi qualcuno mi saprebbe aiutare a capire quante cinture ci sono a
kung fu e in che modo e dopo quanto tempo si puo passare di livello?
Grazie a presto!
chris
2005-10-01 07:00:55 UTC
Post by GreyWolf
Ciao ragazzi qualcuno mi saprebbe aiutare a capire quante cinture ci sono a
kung fu e in che modo e dopo quanto tempo si puo passare di livello?
Grazie a presto!
nei migliori negozi di pelletteria ne puoi trovare di tutti i tipi, i colori
che vanno per la maggiore sono marroni e nere !!!

:-)
:-)

GreyWolf
2005-10-01 08:01:17 UTC
che simpatico...
Dimio
2005-10-01 09:56:57 UTC
Post by GreyWolf
che simpatico...
Guarda che è l'unica risposta sensata che si può dare.
Gli stili di Kung Fu sono moltissimi ed ognuno ha le sue regole e gradi
propri.
Comunque, proprio volendo generalizzare, c'è semplicemente la cintura bianca
per tutti i livelli inferiori, seguita dalla nera e infine dalla rossa, in
alcuni casi, tra la nera e la rossa c'è la cintura oro.
Visto che le cinture colorate piacciono ai novizi, a volte, sono state
copiate quelle del judo-karate mantenendone l'ordine:
Gialla - arancione - verde - blu - marrone - nera - rossa.
GreyWolf
2005-10-01 22:34:15 UTC
Post by Dimio
Guarda che è l'unica risposta sensata che si può dare.
Gli stili di Kung Fu sono moltissimi ed ognuno ha le sue regole e gradi
propri.
Io faccio il Qinna.Il mio maestro mi ha spiegato ci sono queste cinture:
Bianca
Gialla - 1 livello
Rossa - 3 livelli
Blu - 3 livelli
Nera

Credo che siano esatti cosi i livelli ma non li ricordo bene. Cmq le cinture
sono queste e in questo ordine. Però volevo sapere come si fà a passare di
cintura

ciao
Dimio
2005-10-02 00:21:38 UTC
Post by GreyWolf
Credo che siano esatti cosi i livelli ma non li ricordo bene. Cmq le cinture
sono queste e in questo ordine. Però volevo sapere come si fà a passare di
cintura
Di solito si fa un esame di fronte ad un esaminatore esterno che consiste
nell'esecuzione di una o più forme + eventualmente altra roba come i
fondamentali, i combattimenti prestabiliti e simili cosette.
Comunque l'esame va ripetuto per ogni livello (a prescindere dalla cintura).
GreyWolf
2005-10-02 08:24:09 UTC
Ah ok ti ringrazio... :)
Pietro
2005-10-02 13:29:42 UTC
Post by GreyWolf
Ciao ragazzi qualcuno mi saprebbe aiutare a capire quante cinture ci sono a
kung fu e in che modo e dopo quanto tempo si puo passare di livello?
Grazie a presto!
Mah... quando praticavo Wushu/KungFu (fino a tre anni fa) il mio
insegnante ci ripeteva spesso che le cinture servono solo a tenere su i
pantaloni ...

Per quel che ne so io la tradizione cinese non prevede l'uso di cinture
per indicare un livello di apprendimento: qui da noi sono state inserite
dalle federazioni perche' la gente si aspettava che ci fossero, essendo
abituata al Karate (ma mi e' stato detto da piu' parti che anche li'
l'uso occidentale delle cinture e' un tantino diverso da quello originario).

Quando praticavo ed eravamo iscritti in FIWUK (non so neanche se esite
ancora) in quella federazione erano previsti i gradi
bianca-gialla-blu-rossa-nera (forse tra gialla e blu c'era una verde,
non ricordo).
Per le cinture sotto la nera si sosteneva un esame con il proprio
insegnante; mentre dalla nera in poi c'era una commissione esterna.

Io non darei troppo peso a queste cose, comunque: quello che conta è
come ti sai muovere e come ti rapporti con chi ti trovi davanti e questo
non dipende dalla cintura che porti.

GreyWolf
2005-10-02 14:58:05 UTC
Grazie ho capito meglio :)
Post by Pietro
Io non darei troppo peso a queste cose, comunque: quello che conta è
come ti sai muovere e come ti rapporti con chi ti trovi davanti e questo
non dipende dalla cintura che porti
Lo so ma è per soddisfazione personale, cambiare cintura è passare di
livello, cioè significa che hai lavorato bene e che hai raggiunto uno degli
obiettivi
Silvano
2005-10-02 18:42:09 UTC
Post by GreyWolf
Grazie ho capito meglio :)
Post by Pietro
[...]
Ciao,
forse non centra niente ma a me piace molto questa definizione:
Il colore della cintura indica ciò che può subire chi la porta.
:-)
GreyWolf
2005-10-02 17:51:18 UTC
Cioè più è alta e meno colpi subisce? LOL
Egg Shen
2005-10-02 18:32:39 UTC
Post by Pietro
Per quel che ne so io la tradizione cinese non prevede l'uso di cinture
per indicare un livello di apprendimento
Risposta esatta!!
Post by Pietro
Io non darei troppo peso a queste cose, comunque: quello che conta è
come ti sai muovere e come ti rapporti con chi ti trovi davanti e questo
non dipende dalla cintura che porti.
Cosa buona e giusta (io generalizzo ciò che hai scritto in una parola:
"tecnica").

Saluti

Egg Shen

P.S.:io sò che solo i maestri portavano una cintura rossa per distinguersi
dagli altri

www.hunggar.too.it
Egg Shen
2005-10-02 18:45:38 UTC
Ciao GreyWolf

tempo fa mi avevi chiesto la mail ma non ho ricevuto tuoi messaggi.
te la riscrivo (se vuoi scrivermi) egg_shen(nospam)@libero(nospam).it

Saluti

www.hunggar.too.it
Simone
2005-10-26 15:28:42 UTC
Post by GreyWolf
Post by Silvano
Il colore della cintura indica ciò che può subire chi la porta.
:-)
Cioè più è alta e meno colpi subisce? LOL
Secondo me è il contrario, se vai da uno e gli dici che sei cintura nera si
impegna di più, oppure ti viene a cercare con i suoi amici...
--
Simone Lai

--
Kung Fu
Stile "Choy Li Fut"
www.gongfu.it
Silvano
2005-10-26 19:28:15 UTC
cut
Volevo dire:
se io sono cintura nera e mi alleno con una cintura verde cerco di tirargli
solo le tecniche che "spettano" ad una cintura verde, mentre con una cintura
marrone tirerò più tecniche.
Se io sono cintura verde e mi alleno con una cintura nera gli tiro tutte le
tecniche che so ( e magari ne invento anche qualcuna!:-))
ciao da Silvano (Judo)